ZENZERO & CHOOSE WOOD, UN’AMICIZIA PER UN MONDO MIGLIORE
Abbiamo conosciuto Stefano Sala, fundraiser di Associazione Zenzero, qualche anno fa. Ascoltandone progetti e obiettivi, abbiamo capito che collaborare con loro ci avrebbe consentito di rendere concreti i valori in cui crediamo.
Associazione Zenzero è una onlus che realizza progetti di imprenditoria sociale in Africa con un obiettivo di sostenibilità sociale e ambientale: offre alle comunità locali assistenza tecnica, gestionale, finanziaria e formativa per creare occupazione; ne incentiva lo sviluppo sostenibile, attraverso l’educazione al rispetto dell’ambiente e a un utilizzo intelligente delle sue risorse; coinvolge soprattutto le donne, per migliorarne la qualità di vita.

Da qualche anno, con la vendita dei nostri complementi di arredo, sosteniamo il progetto Pet Recycling al femminile, che consiste nella creazione di centri di raccolta e riciclo della plastica in diversi paesi africani. Qui i rifiuti sono abbandonati per strada o bruciati, con seri danni alle persone, all’ambiente, all’agricoltura e all’allevamento. Nei centri, le donne impiegate a tutti i livelli: la loro gestione, la raccolta e lo smistamento di bottiglie di plastica, la produzione di ecoballe di PET che vendute alle aziende del paese, creano un sistema virtuoso di economia circolare.
Nel 2021 abbiamo voluto fare di più. Stefano ci ha raccontato di aver visitato un villaggio in Ghana, dove sorge una scuola che accoglie circa 400 bambini dai 4 ai 18 anni. Molti, percorrendo ogni giorno anche 8 Km a piedi, crollano addormentati sui banchi. Da qui l’idea di avviare la costruzione di un campus scolastico, che offra ai ragazzi un ostello, una mensa e degli spazi ricreativi e accolga volontari dall’estero. E poiché la pandemia ha ribadito quanto l’importanza per i nostri figli di poter andare a scuola, abbiamo voluto partecipare anche a questo progetto

Ma sentivamo che potevamo fare ancora di più e così nel 2022 siamo diventati Partner sostenitore di Associazione Zenzero. Perché, come dicono gli amici di Zenzero, «Ci sono scelte che rendono il mondo un posto migliore. Per tutti.»
ZENZERO & CHOOSE WOOD, UN’AMICIZIA PER UN MONDO MIGLIORE
Abbiamo conosciuto Stefano Sala, fundraiser di Associazione Zenzero, qualche anno fa a un evento. Ascoltandone i progetti e gli obiettivi, abbiamo capito che collaborare con loro ci avrebbe dato modo di fare dei valori in cui crediamo qualcosa di concreto.
Associazione Zenzero è una onlus che realizza progetti di imprenditoria sociale in Africa con un duplice obiettivo di sostenibilità sociale e ambientale. In pratica, sviluppa progetti di impatto, offrendo alle comunità locali assistenza tecnica, gestionale, finanziaria e formativa per creare occupazione. E ne incentiva uno sviluppo sostenibile, attraverso l’educazione al rispetto dell’ambiente e a un utilizzo intelligente delle sue risorse. Protagoniste di questi progetti sono soprattutto le donne, affinché possano migliorare la propria qualità di vita.

Sosteniamo il progetto Pet Recycling al femminile, con la vendita dei nostri complementi di arredo on line, a fiere ed eventi. Consiste nella creazione di centri di raccolta e riciclo della plastica in diversi paesi africani dove lo smaltimento è inesistente. I rifiuti sono abbandonati per strada o bruciati, con gravi rischi per la salute delle persone e dell’ambiente e seri danni per agricoltori e allevatori. Nei centri, le donne vengono formate e impiegate a tutti i livelli: dalla gestione dei centri stessi, alla raccolta di bottiglie di plastica, al loro smistamento, alla produzione di ecoballe di PET.
Queste vengono poi vendute alle aziende del paese, creando un sistema virtuoso di economia circolare.
Ma quest’anno abbiamo deciso di fare qualcosa di più. Di ritorno dal suo ultimo viaggio in Ghana, Stefano ci ha raccontato di aver visitato un villaggio, dove sorge una scuola che accoglie circa 400 bambini dai 4 ai 18 anni. Molti di loro devono percorrere ogni giorno anche 8 Km a piedi tra andata e ritorno, tanto da crollare addormentati sui banchi. Da qui l’idea di avviare una nuova iniziativa: la costruzione di un campus scolastico, che offra ai ragazzi un ostello, una mensa e degli spazi ricreativi e possa accogliere i volontari dall’estero. Servono 15.000 euro per costruirlo. E siccome da genitori mai come nell’ultimo anno abbiamo potuto renderci conto di quanto sia importante per i nostri figli la possibilità di andare a scuola, abbiamo voluto fare una donazione e contribuire al successo del progetto.

Perché, come dicono gli amici di Associazione Zenzero, «Ci sono scelte che rendono il mondo un posto migliore. Per tutti.»